Le novità di Trenitalia per il 2020…anche per la Calabria

Facebooktwitterrssinstagram
Follow us
Facebooktwittermail
Share this

I buoni propositi di fine anno in “casa” Trenitalia per il 2020 sono: maggiore capillarità nelle aree urbane, personalizzazione dell’offerta e maggiore dinamicità.

Entrando nello specifico della nuova offerta del gruppo, parliamo di ben 128 fermate in più per quanto riguarda le Frecce: 43 in più a Rogoredo, 30 a Rho-Fiera Milano e 12 a Milano Porta Garibaldi; 21 in più a Roma: 21 a Roma Tiburtina e 5 a Roma Termini; 18 nuove fermate a Reggio Emilia; 19 in più a Napoli Afragola; 14 a Napoli Centrale. Confermate, inoltre, le 104 corse del FrecciaRossa Roma-Milano: un’offerta che inizia alle 5 del mattino e che si protrae fino ad oltre la mezzanotte.
Altra novità importante riguarda la possibilità di acquistare i biglietti regionali con modalità contactless utilizzando appositi validatori presso le stazioni ferroviarie.

Novità anche per la Calabria. Infatti, entro il 2026 è previsto il rinnovo dell’intera flotta dei treni regionali sostituendoli con convogli moderni, come ad esempio l’elettrico ed innovativo Pop.
Inoltre, nel corso del 2020 è prevista l’introduzione di 2 nuovi collegamenti che da Venezia e Padova raggiungeranno Reggio Calabria e viceversa (le fermate intermedie ipotizzate sono: Venezia-Mestre, Bologna Centrale, Firenze, Roma, Salerno, Paola, Lamezia Terme e Villa San Giovanni).

Un’altra interessante e bella novità legata al trasporto su rotaia è la notizia che il Ministro Dario Franceschini (a capo del MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), ha annunciato che il 2020 è l’anno del “Treno Turistico”! Dopo il 2016 anno dei Cammini, il 2017 anno dei Borghi, il 2018 anno del cibo italiano ed il 2019 anno del Turismo Lento, il 2020 è dedicato quindi alla possibilità di “vivere” il treno in chiave esperienziale e quindi di visita il Belpaese in modo sostenibile.

Non rimanere indietro con le novità e le agevolazioni che Trenitalia mette e disposizione dei propri utenti. Noi di Ermes Tour per facilitarti l’aggiornamento costante, puntuale ed ordinato delle news, abbiamo creato una pagina dedicata a tale argomento sul nostro sito web, la puoi raggiungere CLICCANDO QUI.
Inoltre, leggi l’articolo e la breve descrizione della FrecciArgento che collega Sibari a Bolzano (e viceversa), per farlo CLICCA QUI.
Per qualsiasi ulteriore informazione che ti necessita sui mezzi di trasporto che collegano la Calabria con il resto del mondo, non esitare a contattarci…CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *